È agevole rendersi conto che un’informazione completa è un requisito essenziale per possedere un reddito e che tanto più completa è questa informazione, tanto maggiore è il reddito conseguibile. Ciò vale anche all’inverso: meno completa è l’informazione posseduta, tanto minore è il livello di reddito ottenibile.
L'economia dinamica, com'è denominata in questo blog, è una modellazione della macroeconomia che identifica, modella e definisce i parametri dei sistemi economici aggregati. Spiega l'origine delle crisi economiche e i provvedimenti atti a scongiurarle. Trae origine dall'analisi degli scambi economici mediante modelli desumibili da discipline come meccanica statistica, teoria dell'informazione e termodinamica, che si riconducono all'entropia, la grandezza che predice come evolve il caos.
giovedì 23 settembre 2021
martedì 7 settembre 2021
Giorgio La Pira, oggi un marziano.
Il diritto al lavoro, il diritto al riposo, il diritto alla cultura ..., nell'epoca della competitività, costi quel che costi, appaiono come chimere o, con un termine odiosamente moderno, populismo puro. Sembrano idee da paleolitico culturale in un società dominata dal conformismo dei social media.
venerdì 3 settembre 2021
Strisce bianche, strisce blu
Le strisce blu, sogno e delizia di zelanti amministratori locali, tendono a rimpiazzare sempre più le strisce bianche, in quasi tutti i parcheggi, con lo scopo di rimpinguare le smagrite ed effimere casse delle varie amministrazioni. Le strisce blu svolgono perciò la funzione di un efficiente strumento in mano a una sana amministrazione che si prefigga come scopo il pareggio del proprio bilancio. Del resto, che cosa volete che sia? Si tratta di pagare un prezzo che, per i più, è effimero, simbolico, del tutto trascurabile.