Pagine del blog

venerdì 5 novembre 2021

Il trilemma, come un triello: ne possono rimanere solo due

 

“Il buono, il brutto il cattivo” è un film di Sergio Leone del 1966, di grandissima fama. A detta di uno che se ne intende di cinema, il regista americano Quentin Tarantino, è una delle pellicole più belle della storia del cinema e sono davvero in tanti, quelli che non riescono a dargli torto. Narra la storia di tre figuri in competizione tra loro per spartirsi un ricco bottino e, alla fine, a seguito di una celebre scena, denominata “il triello”, ne rimarranno solo due che, poi, si separeranno anche in maniera piuttosto brusca.

venerdì 29 ottobre 2021

Maltempo a Catania e provincia

 

In questa fine del mese di ottobre, il maltempo ha investito la città di Catania e la sua provincia arrecando gravissimi danni a cose e persone. Gli organi di stampa, giustamente, hanno profuso in grande quantità servizi giornalistici sulla calamità che ha colpito il catanese, in considerazione dell’entità dei danni registrati che hanno anche annoverato la perdita di vite umane.

giovedì 23 settembre 2021

Il peso della gestione dell’informazione nel mantenimento degli squilibri

È agevole rendersi conto che un’informazione completa è un requisito essenziale per possedere un reddito e che tanto più completa è questa informazione, tanto maggiore è il reddito conseguibile. Ciò vale anche all’inverso: meno completa è l’informazione posseduta, tanto minore è il livello di reddito ottenibile.

martedì 7 settembre 2021

Giorgio La Pira, oggi un marziano.

Il diritto al lavoro, il diritto al riposo, il diritto alla cultura ..., nell'epoca della competitività, costi quel che costi, appaiono come chimere o, con un termine odiosamente moderno, populismo puro. Sembrano idee da paleolitico culturale in un società dominata dal conformismo dei social media.

venerdì 3 settembre 2021

Strisce bianche, strisce blu

 

Le strisce blu, sogno e delizia di zelanti amministratori locali, tendono a rimpiazzare sempre più le strisce bianche, in quasi tutti i parcheggi, con lo scopo di rimpinguare le smagrite ed effimere casse delle varie amministrazioni. Le strisce blu svolgono perciò la funzione di un efficiente strumento in mano a una sana amministrazione che si prefigga come scopo il pareggio del proprio bilancio. Del resto, che cosa volete che sia? Si tratta di pagare un prezzo che, per i più, è effimero, simbolico, del tutto trascurabile.