Pagine del blog

lunedì 26 ottobre 2015

Emissione monetaria e reddito



L’emissione monetaria

Il primo passo, per comprendere il funzionamento del modello di economia dinamica che proponiamo, è quello di comprendere da quali parametri macro dipende l’evoluzione del reddito di un sistema economico. Come abbiamo già accennato, in un sistema economico, tramite il principio di massima entropia, è possibile valutare la presenza di differenti sottosistemi caratterizzati da parametri differenti.
-          La velocità degli scambi varia per ogni sottosistema: una banca, un’azienda o un lavoratore hanno velocità di scambio differenti, in virtù del loro differente ruolo.
-          La preferenza per la liquidità, per ogni scambio, cambia per ogni sottosistema in quanto, variando la velocità degli scambi, varia anche la possibilità per l’individuo di riuscire a procacciarsi quel che gli serve per sopravvivere.
Oltre ai due parametri su indicati, ne esiste un terzo, importantissimo, che è rappresentato
dall’emissione monetaria unitaria. Questa grandezza corrisponde alla quantità di moneta legale emessa a favore di una singola unità del sistema economico e passa, di mano in mano, attraversando vari sottosistemi (banche, imprese, lavoratori), secondo un ordine ben preciso che sarà chiarito in seguito, per giungere e distribuirsi in tutti i vari sottosistemi.
L’emissione monetaria unitaria, per questa sua caratteristica di transitare da un sottosistema a un altro, è anch’essa differente per ciascun sottosistema e produce reddito, oltre che sulla base della velocità degli scambi anche in base agli effetti prodotti dalla preferenza per la liquidità.
Nel grafico animato, sotto riportato, è rappresentata un’ipotetica distribuzione del reddito di un sistema economico, composto da due soli sottosistemi. Ciascuna distribuzione, in ciascun sottosistema, è quella che al suo interno rende massima l’entropia.
Abbiamo indicato con N1 e N2 le velocità degli scambi, z1 e z2 le preferenze per la liquidità, con m1 e m2 le diverse emissioni monetarie unitarie. Nel grafico animato, per il momento solo ipotetico, stiamo indicando con r la frazione del sistema economico con il più alto reddito e valutiamo gli effetti sul reddito prodotto da una contrazione di emissione monetaria in un sistema a reddito più basso, come ad esempio quello dei lavoratori, prodotto da una politica economia restrittiva nei confronti di tale sottosistema.
Nel grafico, in ordinata, è riportata la densità di probabilità e, in ascissa, il reddito.

Influenza della variazione di emissione monetaria unitaria sul reddito di un sottosistema del sistema economico

Certamente, nessuno di noi ha bisogno di farsi spiegare che, diminuendo la moneta emessa, i redditi diminuiscono. Tuttavia, lo scopo dell’esempio è di visualizzare non solo quanto sia importante l’emissione monetaria nella formazione del reddito ma, soprattutto, nella formazione di squilibri all’interno di un sistema economico. Si noti che la riduzione di moneta emessa ha un effetto immediato sulla contrazione del reddito medio, così come un suo aumento.

Nessun commento: